CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il campo di applicazione delle presenti condizioni generali è quello di disciplinare i contratti di vendita correnti e futuri tra le parti, salvo eventuali eccezioni specificamente concordate per iscritto.

  1. Accettazione da parte dell’acquirente delle condizioni di vendita del venditore
    1. Le presenti Condizioni di Vendita si applicano ad ogni Vendita di Silcon Plastic srl. Condizioni e termini concordati in ogni singola Vendita prevarranno sulle Condizioni Generali di Vendita. Silcon Plastic srl non sarà mai vincolata dalle condizioni generali di acquisto dell’Acquirente, anche se riferite o contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di origine dell’Acquirente, senza il previo consenso scritto espresso di Silcon Plastic srl.
    2. Silcon Plastic srl si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi disposizione delle presenti CGV. Aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicano a tutte le Vendite concluse a partire dal trentesimo giorno successivo alla notifica delle nuove Condizioni di Vendita.
    3. L’Acquirente, effettuando un ordine di acquisto o con l’accettazione da parte di Silcon Plastic srl di una proposta di acquisto e, più in generale, in ogni caso in cui sottoscriva un contratto di vendita con Silcon Plastic srl, indipendentemente dalla forma di accettazione, accetta incondizionatamente le CGV, fermo restando che Silcon Plastic srl non sarà vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
    4. Le presenti Condizioni Generali si applicano, nella misura in cui siano compatibili, a tutti gli accordi commerciali stipulati da Silcon Plastic srl, indipendentemente dalla loro qualificazione giuridica.
  2. Termini di consegna
    1. Il ritardo nella consegna da parte di Silcon Plastic srl non comporta alcun obbligo di risarcimento del danno. Silcon Plastic srl si riserva il diritto di effettuare consegne parziali per risolvere situazioni di urgenza da parte del cliente.
    2. Silcon Plastic srl non sarà ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna imputabili a circostanze al di fuori del suo controllo, come ad esempio e senza pretendere di essere esaustiva:
      a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi dell’Acquirente nella trasmissione a Silcon Plastic srl di informazioni o dati necessari per la spedizione dei Prodotti; b) difficoltà di approvvigionamento di materie prime;
      c) problemi relativi alla produzione o alla programmazione degli ordini;
      d) casi di forza maggiore, scioperi totali o parziali, interruzioni di corrente, disastri naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nei trasporti, calamità naturali, sommosse, attacchi terroristici e tutti gli eventi imprevedibili.
    3. Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto all’Acquirente di richiedere il risarcimento di eventuali danni o indennizzi di qualsiasi tipo.
    4. Silcon Plastic srl può sospendere in qualsiasi momento la produzione e la consegna dei Prodotti se, dopo la
      conclusione del contratto, risulta evidente che l’Acquirente non adempirà una parte sostanziale dei suoi obblighi a causa di una grave carenza nella sua capacità di eseguire o nella sua solvibilità; o la sua condotta nella preparazione all’esecuzione o nell’esecuzione dell’appalto.
  3. Trasporto
    1. Quando i termini di consegna non sono EXW Silcon Plastic srl, a sua esclusiva discrezione, può scegliere il mezzo di trasporto più appropriato.
  4. Prezzo e Pagamento
    1. Tutti i prezzi indicati da Silcon Plastic srl sono EX WORK (Incoterms 2010) salvo diverso accordo scritto in anticipo.
    2. L’Acquirente dovrà pagare la fattura di Silcon Plastic srl in EUR (Euro) secondo le modalità di pagamento indicate nella fattura di vendita di Silcon Plastic srl, nella conferma d’ordine o come diversamente concordato. L’Acquirente non ha alcun diritto di dedurre dalla fattura o di esercitare alcun diritto di ritenzione, di rivalsa o di compensazione della fattura.
    3. In caso di mancato pagamento della fattura da parte dell’Acquirente, Silcon Plastic srl avrà diritto agli interessi a partire dal giorno di scadenza del pagamento.
    4. Il mancato pagamento entro il termine stabilito conferisce a Silcon Plastic srl il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti e di risolvere ogni singola e diversa Vendita firmata.
    5. L’Acquirente non ha mai il diritto di sospendere alcun pagamento.
  5. Riserva di proprietà, rischio di perdita
    1. Silcon Plastic rimane l’unico proprietario dei prodotti fino al loro pagamento, tasse incluse.
    2. Le merci fornite da Silcon Plastic srl sono destinate ad essere vendute con l’accordo di “dominio riservato”, vale a dire, rimanendo di proprietà di Silcon Plastic srl fino al pagamento integrale dell’importo concordato, nel frattempo, devono essere mantenute in perfette condizioni, rispondere alla società acquirente per i danni derivanti da incendio, furto, uso improprio, maltrattamento e qualsiasi altra causa, contro la quale egli dovrà stipulare un’assicurazione adeguata a proprie spese.
    3. Silcon Plastic srl, in caso di violazione del contratto da parte dell’Acquirente, può rivendicare e ritirare i prodotti in qualsiasi momento e ovunque essi si trovino.
    4. I rischi relativi alla fornitura sono a carico dell’Acquirente dal momento in cui la merce viene consegnata al primo vettore.
    5. In nessun caso l’Acquirente sarà esonerato dall’obbligo di pagare il prezzo concordato quando il deterioramento o il danneggiamento della merce avvenga dopo il passaggio dei rischi.
  6. Ricevimento e ispezione delle merci
    1. L’Acquirente dovrà verificare al momento della consegna e rilevare eventuali discrepanze relative all’imballaggio, alla quantità, al tipo e all’integrità dei Prodotti con comunicazione al vettore e indicazione nella bolla di consegna.
      L’eventuale difformità dei Prodotti consegnati all’Acquirente rispetto all’imballo, al tipo e alla quantità indicati nell’Ordine dovrà altresì essere comunicata per iscritto a Silcon Plastic srl entro 5 giorni dalla data di consegna. Se il reclamo non viene comunicato entro il termine, l’Acquirente rinuncia a qualsiasi pretesa circa l’imballaggio, la quantità, il tipo e l’integrità dei Prodotti.
  7. Difetti dei prodotti
    1. La responsabilità di Silcon Plastic per vizi è limitata ai vizi che l’Acquirente può dimostrare di sussistere alla data in cui il rischio nei Prodotti è passato all’Acquirente.
    2. Silcon Plastic srl non sarà ritenuta responsabile per i difetti dovuti a danni causati durante il trasporto , stoccaggio, uso negligente o improprio degli stessi;
    3. Al ricevimento di un avviso di prodotto difettoso ed esistenti tutte le condizioni di questo articolo, Silcon Plastic srl dovrà, a propria scelta, riparare o sostituire i Prodotti difettosi.
    4. L’Acquirente dovrà comunicare per iscritto a Silcon Plastic srl eventuali difetti dei Prodotti rilevati entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti.
    5. I prodotti oggetto di reclamo devono essere immediatamente inviati allo stabilimento di Silcon Plastic srl, o a qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a spese e costi sostenuti dall’Acquirente salvo diverso accordo tra le parti, per consentire a Silcon Plastic srl il completamento dei test necessari. Silcon Plastic srl non sarà responsabile per danni e /o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate o connesse a parti assemblate / aggiunte direttamente dall’Acquirente o dal consumatore finale.
    6. In ogni caso, l’Acquirente non potrà rivendicare i diritti qui concessi a Silcon Plastic srl qualora il prezzo dei Prodotti non sia stato pagato secondo i termini e le condizioni concordate, anche se il mancato pagamento del prezzo ai termini e alle condizioni concordate si riferisce a Prodotti diversi da quelli per i quali l’Acquirente intende avanzare un reclamo.
    7. Silcon Plastic srl non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da e/connessi ai difetti dei Prodotti, anche verso terzi. In ogni caso, Silcon Plastic srl non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali di alcun tipo.
    8. In ogni caso, il diritto dell’Acquirente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o difetti.
  8. Limiti di responsabilità
    1. Non saremo responsabili per i danni causati dalla mancata produzione a causa della fornitura.
    2. La società acquirente non può pretendere il risarcimento dei danni diretti o indiretti conseguenti a quanto sopra specificato.
  9. Riservatezza
    1. L’Acquirente si impegna a mantenere la massima riservatezza sui dati tecnici, sui prezzi e sul Know-How da noi fornito.
  10. Giurisdizione
    1. In caso di controversia tra le parti, il Tribunale di Belluno sarà competente ed entrambe le parti dovranno considerare determinante solo il diritto italiano.

Rev. 01/2021